Chi siamo

Lo Sci Club Malnate nasce nel 2005.
Le origini dello sci agonistico giovanile di Malnate risalgono al 1995, anno in cui tale iniziativa parte da un’ idea di alcuni pionieri dello sci malnatese – Nino Della Bosca e Adalberto Dal Bosco a suo tempo tutti legati alla sezione del CAI.
Nel 2005 dopo un decennio di sfide non solo sportive,avviene la fondazione dello Sci Club Malnate; associazione sportiva costituita per garantire la continuità della “squadra agonistica”, dopo l’esperienza con il CAI locale. Attualmente, lo Sci Club Malnate è in una importante fase di crescita e sviluppo, sia in termini di riorganizzazione strutturale che di persone competenti, appassionate ed affiatate, nella speranza di regalare le soddisfazioni più grandi ai giovani malnatesi ed a tutta la città.
Il Presidente Tagliaferri Lucia, ed il vice-presidente Adalberto Dal Bosco ed i 9 consiglieri di cui due maestri/allenatori sportivi di sci, sono stati eletti a rappresentare e guidare, con il loro impegno, nel segno della continuità, questo vivaio di campioni; operazione che sta portando ad ottimi risultati sia di immagine che sportivi e di soddisfazione da parte degli atleti e di tutti gli addetti ai lavori. Inoltre lo Sci Club non si limita alla pura e semplice formazione di atleti ma svolge anche una grande funzione organizzativa, promuovendo una serie di manifestazioni ed eventi a livello provinciale e regionale. La volontà di questa nuova associazione sportiva è quella di costituire una “scuola di sci” in grado di divulgare le moderne tecniche sciistiche e formare giovani atleti per le competizioni sportive.
I ragazzi della squadra agonistica gareggiano con l’emblema di Malnate “ il ponte” ricamato sul petto. Questi ragazzi hanno ottenuto, negli anni passati, ottimi risultati nelle gare provinciali realizzando l’obiettivo di tutto il consiglio direttivo dello Sci Club, ossia quello di mantenere quale attività principale lo sci agonistico; inoltre, in questi ultimi due o tre anni, i più grandi si sono cimentati in gare di skicross e freeride, le nuove discipline della didattica sciistica, realizzando anche in questo caso un altro obiettivo del club, ossia di diversificare le attività affinché si possa rispondere ad esigenze diverse e creare un club polivalente che si occupi di sport a 360 gradi.
Inoltre durante l’anno vengono promosse ed organizzate uscite “TURISTICHE DI SCI” con la possibilità di apprendere le tecniche dello sci grazie a maestri professionisti e di scoprire nuovi talenti. La direzione tecnica-sportiva è affidata a Marco Maccecchini -Maestro di sci ed allenatore- con l’incarico di coordinare l’attività del gruppo agonistico.
Mezzi e uomini non mancano: ora dirigenti e tecnici stanno lavorando sul potenziale umano che compone la struttura agonistica dello Sci Club, con l’obiettivo di far crescere questi giovani con lo sport e per lo sport.
LO STEMMA, sono sei i simboli che i fondatori dello Sci Club Malnate, hanno voluto all’interno dello stemma. BIANCO e NERO, sono i colori Malnatesi, utilizzati per evidenziare il nome del nostro Club.
2005, anno di nascita del club.
BANDIERA ITALIANA, inserita alla base dello stemma, ci contraddistingue come associazione di quell’ITALIA a cui apparteniamo.
A.C. – F.I.S.I. a testimonianza che la nostra associazione condivide le iniziative sportive del COMITATO ALPI CENTRALI e FEDERAZIONE           ITALIANA SPORT INVERNALI.
MONTAGNA INNEVATA, mette in risalto la passione che abbiamo per LEI e per tutto il mondo che ci circonda.
PONTE DI FERRO, un simbolo a Malnate.